Programma e calendario dei Corsi

Matasse di Lana
Per iscriversi occorre confermare telefonicamente con almeno 15 giorni di anticipo, e inviare successivamente un acconto sul costo del corso di 52 Euro, mediante bonifico bancario ad Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice - IBAN IT96H0200801636000101670632 specificando nome e causale del versamento. Chi non fosse già socio dovrà versare la quota associativa annuale di 30 Euro.

Decorare il tessuto con coloranti naturali, mediante tecniche di riserva e stampa

11 Maggio 2024 - 12 Maggio 2024

durata 16 ore, costo 240 euro

Rosella Cilano

Ad una presentazione delle tradizionali tecniche di decorazione del tessuto, originarie dei paesi di diverse parti del mondo, seguira’ la presentazione delle più importanti piante coloranti e delle tecniche di estrazione e utilizzo del colore. Si sperimenteranno quindi diversi metodi di tintura a riserva (plangi,shibori,tritik), di tintura a mordente e di decorazione manuale( preparazione di paste coloranti per stampa con blocchi in legno e decorazione a pennello).

Tingere fili di lana con colori naturali e tessere a mano un mini arazzo

18 Maggio 2024 - 19 Maggio 2024

durata 16 ore, costo 250 euro

Rosella Cilano, Elena Meneghini

Tintura naturale della lana, creando una palette di una decina di tinte per poi sperimentare diverse combinazioni cromatiche e gli effetti grafici che si possono ottenere, alternando colori in trama e ordito, mediante l’utilizzo di un telaio a cornice.

Tingere in blu con indaco naturale

08 Giugno 2024 - 09 Giugno 2024

durata 16 ore, costo 240 euro

Rosella Cilano

Dopo una breve storia del blu in tintura, verranno presentate le principali piante indigofere, da cui si può estrarre l’indigotina e descritte le caratteristiche del pigmento. Si monteranno quindi due tini naturali di indaco indiano e di guado, in cui , partendo dal pigmento in polvere, verranno tinti campioni di fibre tessili di origine vegetale e animale, in più gradazioni di colore. Il materiale tessile prodotto sarà apposto su schede didattiche con relativa ricetta.